L’Attaccabottone: “La Gare du Vintage”

attaccabottoneokRiuscite ad immaginarvi la stazione di un paesino toscano, in provincia di Pisa, e un centro pieno di giovani che organizzano eventi, mostre, concerti e tante attività? Basta scendere dal treno e sei già in mezzo a loro, i ragazzi dell’associazione “La Stazione” (www.centrogiovanilastazione.org), nata sette anni fa  a San Miniato, una realtà con tanta voglia di fare, attenta alle esigenze dei giovani, alle tematiche green, alla condivisione e al consumo critico.

All’interno della loro sede c’è il gruppo di acquisto equo e solidale (GAS Station), ogni mese si organizza il social eating  (e-Kitchen), il laboratorio di recupero vecchi pc ed infine arriviamo a quelle che quasi mi permetterei di definire le nostre “cugine toscane”:  le ragazze di “La Gare du Vintage”, appassionate di vintage e fai-da-te!

defilethic part 2

Si tratta di un progetto nato due anni fa, per iniziativa di Francesca, Martina ed altre ragazze del centro (da quest’anno c’è anche Giulia), in collaborazione con Manitese di Firenze; un concept-store di moda critica. Un piccolo spazio che viene allestito ogni lunedì pomeriggio all’interno della sede dell’associazione dove si vendono abiti vintage a prezzi ultrapopolari tra una tazza e l’altra di tè.

“Ci piace l’idea di trasmettere i valori del riuso e del riciclo anche tramite i vestiti. Non soltanto tramite il semplice acquisto (che è già tanto), ma ci piace far capire alle persone che ogni abito può essere trasformato e modificato!

“Questa gonna è grande, non ne avete una della mia taglia?”

“No, ma possiamo imparare insieme a restringerla e a farla diventare della misura giusta!”

E’ questo quello che intendiamo.. reuse and do it your self!”

Ci racconta Francesca, una delle tre ideatrici del progetto. Non notate anche voi una certa affinità?!

stanza

Tra le tante attività che organizzano, tra cui swap party e mercatini del baratto con aperitivi e djset, le ragazze di “La Gare du Vintage” annoverano nel loro calendario già due happening di moda critica, i “DEFILETHIC”, dove il messaggio è sempre il nostro preferito: riduci, riusa, ricicla!

defilethic part 2

Per l’ultima edizione sono state ospitate alla Stazione Leopolda di Pisa durante la fiera “Pisa Vintage” dove hanno avuto anche la collaborazione di Greenpeace gruppo locale di Pisa.

Delle ragazze hanno indossato gli abiti de La Gare du Vintage e, portando cartelli in stile anni 70 con messaggi informativi riguardo alla moda sporca, hanno sfilato mano nella mano a tigri ed orango (di greenpeace) passando tra gli stand.

        defilethic defilethic

IMG_1990

Durante l’evento era possibile ritrovarsi in mini-isole sparse per la stazione, ognuna delle quali rappresentava una fase della filiera della moda: bussoli contenenti tinture tossiche, stracci di vestiti “usati e gettati”, contratti dei lavoratori da mandare al macero e così via.. Mentre le ragazze sfilavano, venivano proiettati poi dei video sul pianeta inquinato a causa della moda.

IMG_1535

Insomma, che dite? Vi ho trasmesso la voglia di un viaggettino a San Miniato?! Basta prendere il treno e scendere alla fermata giusta!

G.

*Qui potete vedere ancora tantissime foto interessanti:
http://www.centrogiovanilastazione.org/defilethic-part-2-le-foto-di-diego-dada
http://www.centrogiovanilastazione.org/defilethic-part2-non-finisce-piu-le-foto-di-emanuele-giaconi/
http://www.centrogiovanilastazione.org/swap-party-verde-terra-montelupo-17-11-13/

Annunci

3 thoughts on “L’Attaccabottone: “La Gare du Vintage”

  1. Pingback: Re(d)cyclelab: fashion is cool, re-fashion is cooler – Centro Giovani La Stazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...