Tutti pazzi per il CYBER MONDAY… handmade!

attaccabottoneok

Ebbene sì, anche in Italia arriva la tradizione tutta americana del Cyber Monday.
P
ensato e creato nel 2005 dal sito Shop.org della National Retail Foundation per venire incontro ai tanti che non erano riusciti a fare acquisti durante il Black Friday, il Cyber Monday sbarca anche dalle nostre parti grazie al sito Amazon.it, che promette, con una grande campagna pubblicitaria in rete, promozioni e sconti fino al 50% su molti dei suoi articoli.
Di cosa sto parlando?
Il V
enerdì Nero (Black Friday) è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Thanksgiving Day e, tradizionalmente, dà inizio alla stagione dello shopping natalizio; atteso dai consumatori tanto quanto dagli analisti finanziari, è un termine che è probabilmente nato a Philadelphia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa in quel giorno, durante il quale le grandi catene sono solite offrire promozioni per incrementare le loro vendite.
Il
Cyber Monday (Lunedì Cibernetico) è, invece, il lunedì successivo ed è la giornata degli sconti dei negozi online.
In entrambi i casi, spesso, si finisce per comprare in maniera compulsiva accecati dalla “caccia all’affare” che con abilità ci viene pubblicizzata e propinata e si perde di vista la qualità scegliendo ed optando per la quantità.
Se anche voi oggi volete farvi prendere da questa frenesia e volete anticipare lo shopping natalizio sappiate che il nostro consiglio, come sempre, è quello di comprare handmade, supportare l’artigianato e, in particolare, chi come noi fa attenzione all’ eco-sostenibilità e al riciclo!

Ed ecco quindi un elenco dei negozi on line dove potrete trovare tantissime creazioni fatte a mano:

Etsy: sicuramente il più famoso tra tutti, è il sito del fatto a mano per eccellenza. Potete trovare qui molti artigiani che promuovono le loro creazioni e utilizzano materiali di riuso, ma non solo! Per cercare ciò che più vi interessa basta digitarlo sulla barra di ricerca. Oggi, scrivendo Cyber Monday, potrete trovare tantissime offerte!

etsy

Buru Buru: è lo store on line tutto italiano che promuove e vende prodotti artigianali, innovativi e di qualità. Sul loro sito si legge: “Incoraggiamo l’autoproduzione e il talento dei nuovi cultori dell’ handmade. Perché la creatività ha valore.”

buruburu

DaWanda: più di 150.000 negozi virtuali su questo sito dove trovate pezzi unici creati da talentuosi designer. Ce n’è per tutti i gusti!

dawanda

ArtFire: più recente e meno noto di altri conta comunque tantissimi creativi. In America sta andando alla grande e tra gioielli, giocattoli e abiti vintage troverete sicuramente il regalo giusto! Digitando parole chiavi “green” troverete tantissimi prodotti eco-friendly.

A Little Market: “Il sito che vi farà uscire fuori dall’ordinario” si legge sulla prima pagina di questo shop che promuove e sostiene la grande comunità dell’ handmade

Bioradarè il primo social network Made in Italy dedicato al green. Tra gli utenti registrati sono presenti tante realtà che si occupano di eco-sostenibile, tra cui anche designer e stilisti del riciclo [Qui in realtà gli sconti durano tutto il periodo natalizio #natalealverde].     Ci siamo anche noi di Re(d)cycleLab!!

UkHandmade: dal 2008 è una rivista on line, vetrina di talenti creativi del Regno Unito. Non è un vero e proprio negozio, ma qui troverete tante idee regalo e i link vi indirizzeranno ai siti dei loro creatori

Finely Crafted: curato da Jeanée Ledoux, cheerleader del craft movement. È inizialmente un blog che diventa boutique dove troverete prodotti creati in collaborazione con artisti e desiger. L’ideatrice di questo sito ha scritto il libro Abode à la Mode: 44 Projects for Hip Home Decor (Sterling, 2005), ed appare nel DVD Re-Construct: Eco-Friendly Crafts Made Easy (Eyekiss, 2009)

E le nostre creazioni? Come già vi abbiamo annunciato qui il 15 dicembre ci troverete al Circolo degli Artisti all’interno del Vintage Market. Venite a cercare il nostro stand!

Buono Shopping consapevole!

M.

Annunci

One thought on “Tutti pazzi per il CYBER MONDAY… handmade!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...