Che si aprano le danze a questo Natale!

natalecopertinaIl freddo antartico di questi giorni ci ha svegliato di soprassalto ricordandoci che siamo a fine novembre e che il Natale è alle porte. Si, lo so, anche io preferivo il clima mite degli ultimi tempi e anche a me pensare che tra meno di un mese è già la Vigilia mette un po’ d’ansia. Regali da fare, parenti che ti fanno il terzo grado sull’anno appena passato, traffico triplicato… potrei continuare all’infinito, da perfetta aiutante del Grinch.

Poi, però, grazie ai fedeli sostenitori di questa festività, ricordo che esiste uno spirito bello e piacevole da recuperare e preservare. Uno spirito fatto di piccole cose, del ricordo di quando si era piccoli e si aspettava con ansia la mattina del 25 per scartare i regali, del profumo delle ricette della tradizione e quella voglia di stringersi un po’ e ritrovare il tempo per stare insieme.

E allora, per un attimo, metto da parte il mio cinismo cresciuto con l’età e recupero un po’ di questo spirito nascosto negli scatoloni con gli addobbi natalizi. Perché non iniziare da qualcosa di facile che possa dare subito tanta soddisfazione? Perché non dal calendario dell’avvento, espressione massima dell’attesa palpitante di quando si era nanetti e golosi? Il tutto potrebbe avere un ottimo effetto catartico!

Se anche voi avete voglia di prendervi un’oretta, un pomeriggio o l’intero weekend per iniziare con il verso giusto questi giorni che ci separano dal Natale, ecco qualche idea di riuso e tanta fantasia.

_Per chi non sa come liberarsi di carte e scartoffie, nastrini, carte regalo, sacchetti e chi più ne ha più ne metta. Dalla semplice idea di usare mollette o stampelle, al costruirsi un vero e proprio albero dell’ avvento!

natale

1. Duitang  2. Silly old suitcasenatale2

3. Basta un ramoscello e qualche pacchettino  4. A beautiful mess

natale45. Duitang

_Per chi non è particolarmente affezionato ai colori tradizionali e vuole osare con tonalità vivaci e personalizzare ancora di più il calendario.

natale3

6. A beautiful mess 7. Craft and creativity 

_Per la stanza dei più piccoli, se vi avanzano scatole o calzini spaiati.

natale5

8. Martha Stewart

_I miei preferiti sono quelli ricavati dai rotoli di carta igienica! Non sono fantastici?!

10

9a

10. Pysselbolaget

Dieci idee facili per tutti i gusti. Buon fine settimana di creatività!

G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...