Re(d)CycleLab si tinge di rosa Azioni di Urban Sewing

Negli ultimi mesi sono state tante le iniziative sparse per l’Italia a cui avremmo voluto partecipare. Non solo per dare il nostro contributo, ma anche per continuare uno scambio importante con tutte le realtà simili alla nostra.

Abbiamo finalmente avuto modo di partecipare all’evento TOTAL PINK – URBAN KNITTING organizzato dal gruppo Knitting Relay insieme all’Associazione Culturale E.spazio23, a Faenza, il weekend dell’11 e 12 maggio.

Immagine

In questa occasione, la città emiliana, sulla scia delle azioni di urban art che si sono sviluppate negli ultimi anni, spesso a partire proprio dal gruppo Knitting Relay, verrà tappezzata di pezze rosa.

PERCHE’ PROPRIO IL ROSA?

“Perché rosa sarà il colore che caratterizzerà questa nostra iniziativa. Una scelta questa che vuole essere provocatoria rispetto ai consueti stereotipi che caratterizzono il mondo femminile. L’azione di Urban Knitting destinata alla città di Faenza avrà infatti, come cuore pulsante la “DONNA”. Un progetto pensato dalle donne per le donne, senza voler escludere l’altro sesso! Donne comuni, quelle che tutti i giorni si rapportano con le difficoltà del quotidiano, le donne Donne, quelle che stanno sotto il palco, dietro le quinte, fuori dalla scena. Parleremo di Donne facendo parlare le Donne, senza retorica. E nel far ciò coinvolgeremo le diverse realtà che in Italia si occupano di “Knitting”, tutti quei gruppi che in questi ultimi anni sono nati e si sono costituiti con l’obbiettivo comune di diffondere e condividere la passione per l’arte tessile. Coinvolgeremo associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, singoli cittadini, attività commerciali e tutti coloro che con noi vorranno condividere questa fantastica esperienza. Insieme realizzeremo tante “pezze” di colore rosa, che serviranno a rivestire alcuni degli elementi urbani siti nel cuore della città di Faenza. Una massiccia collaborazione per un unico obbiettivo!”

Immagine

Noi donne di Re(d)CycleLab siamo felicissime di poter offrire il nostro supporto, sia in quanto gruppo interamente femminile, ma soprattutto come promotrici dell’arte tessile.

Inoltre, ci piace poter avere l’opportunità di introdurre in azioni di Urban Knitting anche manufatti realizzati interamente con stoffe riciclate e scampoli che rimarrebbero inutilizzati.

Se hai voglia di darci una mano a rivestire una panchina totalmente affidata a Re(d)CycleLab, il nostro laboratorio sarà aperto a tutti per questa iniziativa martedì 16 e giovedì 18 aprile, dalle 16:00 alle 20:00. L’evento è gratuito e con l’occasione, anche chi non ha mai cucito, potrà imparare da noi e dalle altre più esperte, in un pomeriggio di condivisione dei saperi e riutilizzo.

PORTA I TUOI CAPI ROSA INUTILIZZATI

TI ASPETTIAMO! 

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...