Guida alla Paris Couture

Image

Paris, passa il tempo ma resta sempre una città viva, varia e stimolante, in cui, tra i mille input artistici, l’estro e la creatività hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Questa volta, ho voluto cogliere gli aspetti legati alla moda ma soprattutto alle sartorie e alle realtà simili a quelle di Re(d)CycleLab.

1_I/II Arrondissement: Il primo posto che sono andata a cercare è LIL WEASEL, una boutique deliziosa nella quale immergersi per ore. Stoffe, tessuti, bottoni, lana, cartamodelli, libri; tutto scelto con estrema cura e originalità. Le quattro ragazze che lo gestiscono, Anne, Marie, Sophie e Cécile, organizzano anche corsi di cucito e maglia&uncinetto.
Vi consiglio di andare a cercare qualche stoffa o qualche bottone particolare da poter usare per rivitalizzare un vecchio abito. Alle volte basta un tocco semplice e il gioco è fatto.

     Image    Image LIL WEASEL,  1 passage du Grand Cerf, Paris. Métro ETIENNE MARCEL

Aperto: dal martedì al sabato 10:30 – 19:30

http://www.lilweasel.com/blog-couture-tricot-laine-tissu-mercerie

 2_XVIII Arrondissement: seconda tappa, MATIERE ACTIVE. Dalla vetrina non si intuisce immediatamente che questo luogo abbia a che fare con moda e cucito. Oggetti di design, pensierini sfiziosi e giocattoli divertenti si affacciano sulla strada, invitandoti ad entrare. Parlando con la responsabile Laurence, vengo a sapere che organizzano regolarmente atelier e laboratori di cucito, maglia, gioielli, origami e tanto altro. Quello che vedo intorno a me è  frutto della loro ricerca di oggetti particolari che possano offrire un’idea originale di regalo. Trovo anche qui tantissimi spunti e un angoletto interamente dedicato al cucito, con stoffe colorate e cartamodelli. E’ ottimo per comprare kit da cucito composti da modello, tessuti e istruzioni; si può scegliere fra diverse tipologie (borsa, cappello, canottiera, gonna).

Se non sapete cosa regalar(vi) di ritorno da Parigi, vi consiglio assolutamente questa boutique.

ImageImageImageAteliers MATIERE ACTIVE, 59 Rue du Mont Cenis, Paris. Métro JULES JOFFRIN

Aperto: dal martedì al sabato 10:30/13:30 – 15:30/19:30

http://www.matiere-active.com/

3_XVIII Arrondissement: non possiamo lasciare questo arrondissement senza prima esserci immerse nella zona del Marché San Pierre, alle pendici della collina del Sacre Coeur.

Image

 Si tratta di uno dei posti più conosciuti a livello internazionale per gli esperti del settore. Potrete trovare stoffe, nastri, zip, bottoni, e tutto quello che vi serve per le vostre creazioni. Qui sembra che il tempo si sia fermato agli anni Cinquanta; l’atmosfera è assolutamente suggestiva e fa venire voglia di cimentarsi in abiti di altre epoche.

Qualche metro più avanti, accanto al Magasin Tissus REINE, pieno di meraviglie ma disponibili a  prezzo un po’ troppo caro (tranne qualche svendita straordinaria), c’è un piccolo negozio che vende scampoli. Si trovano ottimi affari (gli scampoli sono da 3m) e la varietà è comunque garantita!

  Image  ImageMarché Saint-Pierre, Maison Dreyfus, 2 rue Charles Nodier 75018 Paris. Métro ANVERS.

Tissus Reine, 3-5, Place St Pierre, 75018 Paris. Métro ANVERS/ ABBESSES

Scoprire questo lato di Parigi è stato sorprendente. E’ proprio vero che nella capitale francese, l’arte della moda e della manufacture è considerata come una ricchezza da salvaguardare e portare avanti.

E se dedicarsi allo shopping sfrenato di stoffe, patrons e applicazioni non ci è ancora bastato, si può fare un salto al conosciutissimo MARCHE’ AUX PUCES, un pochino più a nord.

Qui il vintage la fa da padrone e si possono rivivere gli anni d’oro della moda parigina attraverso riviste e modelli d’epoca.

      Image     Image

Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.

Friedrich Nietzsche

G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...