L’avventura ha inizio?…no, prosegue con tutti i colori possibili!

Redcycle inizia come piccolo progetto in un quartiere storico di Roma. Nessuno sapeva cosa sarebbe diventato, né le persone che avrebbe incontrato durante il cammino.
Ad un anno esatto dall’ inizio di questa avventura si comincia a fare il bilancio.

Novembre 2011. Radka N., docente di cucito, inizia ad insegnare a 8 ragazze sotto i 30 anni a cucire, accompagnata da Martina I., che insegna disegno, e Simona O.P., sociologa esperta di comunicazione.
Da novembre ad aprile le ragazze di RedCycle creano una collezione, imperfetta, ma assolutamente fantastica, che sfilerà a Roma, ricevendo riconoscimenti al Word Wilde Roma 2012 dove partecipa come partner locale di Serpica Naro e aderisce all’Open Wear.

L’occasione per capire che l’intesa creativa tra loro avrebbe portato a qualcosa di più importante è stato il successo della prima sfilata il 14 Aprile 2012, realizzata interamente con abiti di riuso. E’ infatti subito dopo che le giovani creative e belle ragazze Micaela M., Alma V., Nicoletta M., Giorgia S., Flavia T., Martina B., insieme a Radka N., Martina I. e Simona O.P. decidono di far evolvere il progetto RedCycle trasformandolo in Re(d)cycleLab.

Un luogo di scambio, di progettazione, un’opportunità di condivisione, in cui il concetto di moda collettiva prende forma e si fa conoscere.
Iniziano così ad arrivare le prime proposte di collaborazione e Re(d)cycleLab parte già nel Maggio 2012 per la sua prima sfilata fuori dalle mura amiche, ospite a Genova dell’evento ‘Fa La Cosa Giusta’.
Si crea presto l’opportunità di ripetere una nuova sfilata in un luogo che per Re(d)cycleLab ha un’importanza particolare, CasettaRossa. Sfilata che si svolge durante un’iniziativa dal forte valore culturale e sociale: “La Festa della Cultura “, storica festa ventennale che si svolge per le strade del rione Garbatella.

Intanto sono molte le persone che si avvicinano al progetto assecondando la filosofia dell’ingranaggio collettivo, regalando abiti usati, partecipando agli eventi, acquistando abiti prodotti, scrivendo articoli o semplicemente seguendole sul blog.

Sulla scia delle prime volte è a Settembre 2012 che Re(d)cycleLab propone la sua visione di “moda democratica” con la ‘Fashion’s Night Out’ in cui ognuno ha potuto scegliere il proprio stile. Iniziativa che ha ricevuto diversi apprezzamenti su quotidiani locali e nazionali.
Ma il cammino del Collettivo segue strade non battute, alla ricerca di stimoli e ad Ottobre 2012 approda a San Paolo nel centro diurno per una collaborazione con la Coop “Il Grande Carro” tuffandosi in una nuova esperienza dalla forte valenza sociale.

In programma ci sono diversi corsi di formazione. Primo fra tutti il corso base “Orlo da Urlo” che partirà il 30 ottobre.
Dall’incontro con la “Banda della Maglia”, artiste dei ferri e dell’uncinetto, nasce l’idea di un workshop creativo che si svolgerà a Romanel mese di dicembre per imparare le basi del cucito e della maglia.

Grazie all’incontro con Paola Porrini Bisson, fondatrice della casa di produzione OhPen! con sede in California, collabora alla realizzazione dell’evento, legato alla “Festa del Cinema di Roma”, proiezione de “Il turno di notte lo fanno le stelle”, scritto da Erri De Luca e prodotto da OhPen! al teatro Palladium di Roma il 12 novembre 2012 allestendo il red carpet ed un set fotografico.

A novembre sarà realizzato l’abito per ‘attrice Giulia Bevilacqua per il video “Taglio Solidale” in collaborazione con ‘Riccio Capriccio’.

Il collettivo Re(d)cycleLab è attualmente impegnato nella realizzazione della collezione Inverno 2012-2013.

In ultimo, ma non per ultimo, ringraziamo il Municipio Roma XI di Roma, che come governo di prossimità ci ha supportato nello start up e continua a seguirci con un entusiasmo amico che fa la differenza.

L’avventura ha inizio?…no prosegue con tutti i colori possibili!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...